5x1000/

21.3.17

Ora della Terra: Pineto e Silvi, unite per il clima

 
Sabato 25 marzo torna l’Ora della Terra (Earth Hour), la più grande mobilitazione globale di cittadini e comunità di tutto il Pianeta per la lotta al cambiamento climatico. L’iniziativa, promossa dal WWF Internazionale, è nata a Sidney in Australia 11 anni fa e da allora si è propagata in tutto il Mondo arrivando a toccare lo scorso anno 178 Paesi di tutti i continenti.
In tutto il Mondo alle ore 20.30 si spegneranno le luci di monumenti, strade, abitazioni, uffici: istituzioni, aziende e singoli cittadini spegneranno simbolicamente le luci per testimoniare l’urgenza di combattere i cambiamenti climatici prima che sia troppo tardi. L’effetto di questa grande mobilitazione globale unirà milioni di persone e in 24 ore farà il giro della Terra.
“In questa occasione anche i Comuni di Pineto e di Silvi, insieme all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e in collaborazione con l’Associazione Guide del Cerrano, si uniranno per questa iniziativa di grande valenza simbolica”, dichiara Alberto Miccadei, referente WWF per Pineto e Silvi. “Si tratta di un piccolo, grande gesto di fronte alla minaccia dei cambiamenti climatici: tutti noi dobbiamo impegnarci a ripensare il nostro stile di vita, produzione e consumo, modificando abitudini individuali e collettive che minacciano la sopravvivenza della specie umana e degli ecosistemi terrestri e marini”.
 
Il programma dell’Ora della Terra a Pineto e Silvi:
ore 19: visita gratuita alla Torre di Cerrano e al Museo del Mare;
ore 20.30: contemporaneo spegnimento delle luci della Torre di Cerrano e di Villa Filiani a Pineto e della Terrazza Panoramica a Silvi.
Per informazioni e prenotazioni della visita guidata: 3386133644 (entro ore 12 del 25 marzo).