7.10.16

Giornata Nazionale del Camminare: con il WWF nella valle del Foggetta a Pineto

Domenica 9 ottobre si celebrerà la Giornata Nazionale del Camminare, ideata dall’Associazione FederTrek per diffondere in Italia una cultura del camminare sia come strumento di mobilità urbana sia per la promozione del turismo escursionistico con particolare riguardo alla fruibilità delle aree naturalistiche.
Il WWF Teramo, attraverso il suo Gruppo di Pineto, aderisce all’iniziativa e, in collaborazione con l’Associazione Paliurus e il blog Noi Cerrano, organizza un’avvincente passeggiata nella bellissima cornice naturalistica della valle del Foggetta tra il comune di Pineto e il borgo antico di Mutignano.
Il ritrovo è fissato alle ore 9:30 di domenica 9 ottobre a Pineto in piazza Giardino delle Ninfee, all’angolo tra via D'Annunzio e via Cellini. Dopo una prima parte di camminata pianeggiante, durante la quale si potrà osservare la villa ottocentesca dei Caccianini e un piccolo vulcanello di fango, ci si inerpicherà per la strada comunale Foggetta da dove si godrà la vista del panorama della vallata omonima. Si arriverà a Mutignano, borgo antico di Pineto, per il pranzo a sacco previsto intorno alle ore 12:30 nella piazza della chiesa di San Silvestro. Alle 14 si ripartirà per il ritorno al punto di partenza, dove si prevede di arrivare intorno alle 16.
 
La partecipazione è libera  e gratuita.
Si consiglia di indossare abbigliamento sportivo e scarpe adatte a lunghe camminate su strade sterrate, portare acqua ed eventuale ricambio per la sera.
Gradita la prenotazione (Alberto, WWF: 3386133644).
In caso di maltempo l'iniziativa sarà rinviata a domenica 16 ottobre.


Camminiamo per incontrare il volto dell'altro
Camminiamo per difendere il territorio
Camminiamo per un turismo che sappia valorizzare la nostra storia e il paesaggio