7.6.16

In vacanza con la Natura!

Anche per l’estate 2016 una ricca offerta di vacanze all’insegna della natura con il WWF. Decine e decine di campi e vacanze nelle aree protette più belle d’Italia, ma anche all’estero, sempre nel rispetto della “Carta di qualità del turismo responsabile del WWF” che stabilisce criteri sulla qualità dei programmi educativi e delle attività proposte, dell’educazione e sensibilizzazione ambientale, della sostenibilità e della qualità alimentare.
I campi sono differenziati per fasce di età e di interesse, per singoli o per nuclei familiari, si svolgono in montagna o al mare, anche in barca a vela o in bici e rappresentano un’esperienza formativa divertente e di qualità, ma costituiscono anche un aiuto ai progetti per la salvaguardia di specie e ambienti in pericolo: coloro che vi partecipano, infatti, contribuiscono ai progetti di conservazione che il WWF porta avanti in Italia e nel mondo.
“Insieme al sano divertimento, le proposte dei campi estivi WWF rappresentano un’occasione di crescita personale e sensibilizzazione nei confronti della natura e dell’ambiente”, dichiara Luciano Di Tizio, Delegato WWF Abruzzo. “I ragazzi e gli adulti che partecipano alle vacanze verdi che aderiscono alla “Carta di qualità del turismo responsabile del WWF” vengono in contatto con i temi della sostenibilità, della biodiversità, dell’alimentazione naturale. L’Abruzzo è da sempre una delle mete preferite per il turismo verde che costituisce una fascia nel mercato turistico in crescita e che, se ben gestito, rappresenta uno strumento di valorizzazione e promozione di aree di pregio naturalistico”.
In Abruzzo le offerte delle Vacanze in Natura 2016 sono tante e permettono di entrare a contatto con la natura della nostra regione.
Ci sono campi per bambini e ragazzi nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, una delle più belle e conosciute aree naturali protette d’Europa nel cuore dell’Appennino più selvaggio dove ancora trova rifugio l’Orso marsicano, oppure i campi nell’Oasi WWF del Lago di Penne nella struttura ricettiva del Centro di Educazione Ambientale della prima Oasi WWF in Abruzzo, tra colline, boschi e corsi d’acqua alla ricerca della regina dei fiumi, la lontra.
Sempre nell’Oasi WWF del Lago di Penne si svolge poi il Campo Famiglia “Terre di oasi e lontre”, rivolto ai nuclei familiari con attività per adulti e bambini, escursioni e passeggiate in natura, laboratori didattici, visite a borghi e aziende agricole, prove di cucina e tanto altro ancora.
Campi riservati ai maggiorenni si svolgono invece nel Parco Nazionale d’Abruzzo, dove tra cime impervie, fitte foreste di faggio e bianche rocce calcaree è possibile andare alla ricerca di specie rare come l’Orso, il Lupo, il Camoscio o l’Aquila reale.
Tutte le offerte delle Vacanze in Natura si trovano sul sito www.wwfnature.it per bambini, ragazzi e famiglie, e sul sito www.viaggiwwfnature.it per i maggiorenni in Italia o all’estero.