13.6.16

Camminiamo nella Riserva Borsacchio

Nuovi appuntamenti per la Riserva naturale del Borsacchio nel Comune di Roseto degli Abruzzi. Unica area protetta costiera in provincia di Teramo e una delle poche di tutta la regione Abruzzo, quella del Borsacchio è una riserva che ha subito da sempre attacchi da parte degli speculatori che hanno trovato nel mondo politico, locale e regionale, utili sponde per metterne in discussione l'istituzione e i confini.
Oggi la riserva, la cui gestione è stata caratterizzata dal totale immobilismo del Comune di Roseto degli Abruzzi, rimane sulla carta, essendo mancata in tanti anni qualsiasi reale attività di conservazione e promozione. Questo però non ha impedito alle associazioni ambientaliste e ai comitati locali di organizzare decine e decine di iniziative per questo tratto di costa.
La recente nomina di un Commissario da parte della Regione fa ben sperare in una accelerazione dei processi gestionali.
Le attività del 17, 18 e 24 giugno mirano a far conoscere la complessità e il valore di quest'area che dovrebbe tutelare uno dei pochi tratti di litorale teramano che hanno conservato un certo grado di naturalità.