4.5.16

Aperitivo scientifico sull'inquinamento luminoso

 
“Svelare la notte” è il titolo del prossimo appuntamento con gli Aperitivi scientifici del WWF Teramo, previsto per venerdì 6 maggio alle ore 18:30 presso il Bar “San Matteo” in Largo San Matteo a Teramo.
Tema dell’incontro con Mauro Dolci, astronomo ricercatore INAF – Osservatorio Astronomico di Teramo è l’inquinamento luminoso, un problema spesso ignorato, nonostante gli effetti negativi che ha sull’ambiente e sulla ricerca scientifica.
Il WWF da anni segue questa tematica e produsse un dossier sull’argomento, uno dei primi in Italia, già nel 1995.
Con l’enorme diffusione delle fonti luminose, l’alterazione della luce naturalmente presente nelle ore notturne ha raggiunto livelli preoccupanti.
La luce artificiale delle nostre città e delle infrastrutture sul territorio costituisce da tempo un problema per la ricerca e per lo studio degli astri, ma incide anche sulla fauna, sulla vegetazione e perfino sui microclimi locali. Inoltre l’illuminazione anche dove non sarebbe necessaria comporta consumi energetici che hanno impatti economici e ambientali non trascurabili.
L’incontro di venerdì 6 maggio fornirà elementi per una valutazione del problema e permetterà di conoscere i rimedi che possono essere adottati.