10.12.14

A Pescara, un incontro per l'Orso

 
Venerdì 12 dicembre, alle ore 17:30, a Pescara, presso la sala consiliare della Provincia di piazza Italia n. 30, WWF e CARSA Edizioni presentano il libro fotografico “Orso Marsicano” di Alberto Cambone & Roberto Isotti.
Gli Autori illustreranno il grandissimo lavoro che ha consentito la realizzazione di questo splendido volume di CARSA Edizioni.
Decine di spedizioni, migliaia di ore di preparazione, studio e appostamenti, decine di migliaia di scatti fotografici: sono questi solo alcuni dei numeri che hanno permesso la creazione del primo libro fotografico interamente dedicato all’Orso marsicano.
La pubblicazione, frutto di 15 anni di lavoro, nasce dalla grande passione che ha guidato i due fotografi in questa straordinaria avventura alla scoperta di una specie simbolo della biodiversità italiana ed europea.
La presentazione, alla quale parteciperanno anche Antonio Di Marco, Presidente della Provincia di Pescara, Dante Caserta, Consigliere nazionale WWF Italia, Massimiliano Rocco, Project Manager WWF Italia per il LIFE Arctos, e Giovanni Tavano, Amministratore Delegato CARSA Edizioni, sarà l’occasione per fare il punto sulla tutela dell’Orso Marsicano.
Si calcola che oggi restano in vita circa 50 Orsi marsicani costantemente a rischio estinzione a causa del bracconaggio e della riduzione del loro habitat naturale.
L’iniziativa si inquadra nella campagna “Crimini di Natura” (http://criminidinatura.wwf.it/) promossa dal WWF Italia per la tutela delle specie a rischio. Bracconaggio, traffico illegale di specie, deforestazione, pesca illegale sono un business da 213 miliardi di dollari che alimenta il traffico di droga e di armi, il terrorismo e le guerre che affliggono tanti Paesi in via di sviluppo in Asia e in Africa. Sono questi i crimini di Natura: sanguinose rapine che sottraggono al nostro Pianeta enormi risorse naturali ed economiche su cui fondare un futuro migliore.