29.7.12

Notte verde delle Oasi WWF in Abruzzo


Il “chiù” dell'Assiolo, le variopinte ali delle falene, il rapido volo dei pipistrelli, le costellazioni ed i pianeti, gli odori delle piante aromatiche, i paesaggi rischiarati dalla luna piena: sono i protagonisti della prima Notte Verde delle Oasi del WWF in Abruzzo che è in programma giovedì 2 agosto in 5 aree protette abruzzesi gestite dall'associazione.
A partire dalle 21:30 presso le Oasi WWF delle Gole del Sagittario ad Anversa degli Abruzzi (AQ), dei Calanchi di Atri (TE), delle Sorgenti del Pescara a Popoli (PE), delle Cascate del Rio Verde a Borrello e del Lago di Serranella a Sant’Eusanio del Sangro, Casoli ed Altino (CH) i visitatori potranno scoprire versi, colori e racconti della natura abruzzese in una maniera inusuale, di notte.
I programmi sono diversi da oasi ad oasi e prevedono passeggiate al chiaro di Luna, una notte trascorsa al museo, incontri con ricercatori impegnati in studi sulle rarissime specie presenti nelle oasi, degustazioni di prodotti del luogo a km zero, concerti di musica tradizionale, osservazione di stelle e pianeti.
La partecipazione è gratuita e nell’ambito dei programmi alcune attività saranno rivolte ai giovani tra 18 e 35 anni per il progetto nazionale “Giovani Protagonisti” che ha visto il contributo della Presidenza del Consiglio – Dipartimento per le Politiche Giovanili.
Le Oasi del WWF in Abruzzo sono realtà dinamiche che portano avanti moltissime iniziative di sensibilizzazione del pubblico, anche grazie a risorse ottenute tramite progetti vinti su bandi nazionali ed internazionali. Da diversi anni ogni Oasi organizza un programma estivo e sono decine di migliaia i turisti che ospitiamo. Quest’estate si è aggiunta questa iniziativa coordinata per far conoscere i paesaggi e la biodiversità delle aree protette del sistema WWF in maniera inusuale, di notte.
Oltre alla Notte Verde del 2 agosto, sono comunque decine gli appuntamenti che stiamo realizzando da luglio e che proseguiranno fino a settembre.
Tutte queste iniziative dimostrano come le aree protette possono divenire luoghi di incontro, di conoscenza e di promozione della nostra regione. La stragrande maggioranza di queste iniziative sono gratuite per il pubblico ed è evidente che strutture così dinamiche possono dare un contributo importante per presentare l’Abruzzo migliore, quello dove la Natura si protegge con cura.
I programmi dettagliati della Notte Verde del 2 agosto possono essere consultati sul sito www.wwf.it/abruzzo. Per i giovani interessati a partecipare alle specifiche iniziative in programma in estate nelle Oasi è possibile iscriversi sul sito http://www.giovaniprotagonistiwwf.it/.  

PROGRAMMA NOTTE VERDE DELLE OASI WWF IN ABRUZZO

OASI WWF GOLE DEL SAGITTARIO
Escursione “Tra rocce e fiume” del sentiero geologico.
Notte al Museo: letture al alta voce e mostra del Libro dell’Infanzia, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Anversa.
Ascolto ed osservazione di animali notturni e giochi sensoriali.
“Star party” con osservazione di stelle e galassie al telescopio con Heliomania

OASI WWF CASCATE DEL RIO VERDE
Escursione notturna.
Versi nella notte.
Gamberi nella notte.
Laboratorio tattile per bambini.
Il tutto con mini-break di degustazione di prodotti del territorio.

OASI WWF LAGO DI SERRANELLA
Laboratorio “Arte&Natura”.
Concerto “Il suono del ricordo”.
“Note animali”, laboratorio sui suoni degli animali.

OASI WWF SORGENTI DEL PESCARA
Arrivo dei partecipanti ed accoglienza con degustazione.
Visione video “I pipistrelli e gli altri animali della notte”.
Escursione notturna di ascolto della fauna notturna presso le sorgenti del Pescara.
Alla ricerca delle falene della Riserva.
Mini corso di astronomia per imparare a riconoscere le costellazioni estive.

OASI WWF CALANCHI DI ATRI
Passeggiata al chiaro di luna tra Sapori e Ricerca scientifica.