6.2.12

Svernanti in Abruzzo

La Stazione Ornitologica Abruzzese ha divulgato i dati del censimento degli uccelli acquatici svernanti nella regione, realizzato a metà gennaio, nell’ambito dell’International Waterbird Census, coordinato in tutta Italia dall'Istituto Superiore per la Ricerca e Protezione dell'Ambiente (ISPRA).
Il monitoraggio, realizzato da 41 osservatori volontari, ha riguardato ben 40 aree della regione, tra cui 15 tratti del litorale e 25 aree umide dell'interno.
Quest'anno sono stati contati 16.256 individui di uccelli acquatici appartenenti a 35 specie. Rispetto al 2010 e al 2011 si è assistito ad un decremento del numero complessivo. La specie più frequentemente osservata è stata il Gabbiano comune con oltre 5.800 esemplari, seguito dalla Folaga con poco più di 3.000 individui, concentrati soprattutto al Lago di Campotosto. Quest'area, all'interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, è risultata quella con la maggiore concentrazione di uccelli acquatici, con 4.140 individui appartenenti a 16 specie.
L'Oasi WWF del Lago di Serranella e le zone immediatamente circostanti hanno il record per numero di specie osservate: ben 19, tra cui una meravigliosa Gru, nonché le Morette tabaccate, tra le anatre a maggior rischio in Europa, e il non comune Fistione turco.
In Abruzzo il censimento è coordinato fin dagli Anni '90 del secolo scorso dagli ornitologi della Stazione Ornitologica Abruzzese, in stretta collaborazione con alcune aree protette (i parchi nazionali del Gran Sasso e d’Abruzzo, le Oasi WWF del Lago di Penne, Sorgenti del Pescara, Diga di Alanno e Lago di Serranella, le riserve di Punta Aderci e Lecceta di Torino di Sangro), con il WWF e con gli Uffici Territoriali per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato L’Aquila e Castel di Sangro.
Il censimento si svolge visitando le aree in contemporanea per zone omogenee (ad esempio la costa è stata monitorata tutta nello stesso giorno perché i gabbiani si muovono piuttosto velocemente) contando gli individui con cannocchiali e binocoli.