27.4.11

Corso di formazione ambientale

L’educazione ambientale costituisce una delle principali attività del WWF che da sempre organizza corsi di formazione per insegnanti, concorsi nelle scuole, vacanze verdi ed interventi in classe.
Un nuovo corso di formazione ambientale per insegnanti prenderà il via venerdì 29 aprile, presso il Centro di Documentazione Ambientale WWF “La Gramigna” di via De Vincentiis a Teramo.
Il corso, che si avvale della collaborazione della Coop. Pacha Mama, è riservato agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie inferiori della nostra provincia ed ha ottenuto il patrocinio dell’Ambito Territoriale per la Provincia di Teramo dell’Ufficio Scolastico regionale per l’Abruzzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Ci saranno quattro incontri settimanali della durata di 2 ore ciascuno, organizzati come veri e propri laboratori al fine di consentire agli insegnanti di apprendere metodologie pratiche da replicare in classe o sul campo anche come ausilio a progetti aventi obiettivi formativi riguardanti le tematiche ambientali.
Gli argomenti dei quatto incontri saranno: 1) Alimentazione e biodiversità; 2) La costruzione di nidi artificiali per l’osservazione dell’avifauna; 3) Il ciclo dei rifiuti; 4) Produzione energetica da fonti rinnovabili.