5.12.10

Water street parade per l'acqua a Pescara


Ieri, sabato 4 dicembre, il Movimento per l'Acqua pubblica e partecipata e per la difesa dei Beni Comuni è scesa in piazza in Italia.
Ci sono state iniziative a sostegno della moratoria dei processi di privatizzazione e per chiedere al Governo lo svolgimento regolare del referendum per l'acqua nel 2011.
In Abruzzo si è svolta una manifestazione a Pescara anche perchè il governo regionale vuole riformare il servizio idrico integrato tramite la creazione di un ente d'ambito (A.T.O.) unico. Questo sarà il primo passo concreto verso la privatizzazione perchè si accentra il tutto in un ente unico fuori dal controllo dei cittadini e dei sindaci. L'opposizione "confusa" grida allo scandalo, ma presenta un progetto di riforma peggiore perchè prevede la gestione del servizio idrico su base provinciale da affidare mediante gara pubblica ad un'azienda privata!
Per questo motivo si è svolta a Pescara la prima WATER STREET PARADE, festa - protesta, musica e consapevolezza, per sostenere che l'acqua deve restare pubblica con una gestione che garantisca la partecipazione attiva dei cittadini, l'unica vera riforma del servizio idrico che può cambiarne la gestione radicalmente ed in senso innovativo.
Vogliamo un'azienda interamente pubblica che funzioni, controllata anche dai cittadini in modo partecipato.