29.10.10

La Riserva Naturale Regionale Oasi WWF dei Calanchi di Atri e il Centro di Educazione Ambientale, in collaborazione con WWF-IAAP, Comune di Atri e Scuola Civica "Acquaviva", hanno organizzato un incontro con il giornalista de La Stampa di Torino Giuseppe Salvaggiulo sul tema "Consumo del suolo e cementificazione", presso l'Auditorium Sant'Agostino in Atri, il 29 ottobre 2010 alle ore 14:30.
Parteciperanno Massimo D’Amario, direttore della scuola civica “C. Acquaviva”, Domenico Felicione, vicesindaco di Atri, Camilla Crisante, presidente WWF Abruzzo.
Giuseppe Salvaggiulo, trentatré anni, pugliese, ha vinto nel 1998 il concorso de “Il Foglio” per aspiranti giornalisti. Primo articolo sul “Corriere del Mezzogiorno”: un’inchiesta sulla speculazione edilizia attorno alla valle dei dinosauri di Altamura.
Ha scritto anche per Diario, Internazionale, Controcampo. Dopo la laurea in giurisprudenza a Roma, si è specializzato all’Istituto per la formazione al giornalismo di Milano. Ha lavorato nelle redazioni di “Libero” e “Il Giornale”. Dal 2008 si è trasferito a Torino e lavora a “La Stampa”, dove si occupa di cronaca, politica e società e ha seguito, tra l’altro, gli scontri etnici di Rosarno.
Con un’inchiesta sull’inquinamento in Abruzzo provocato dalla discarica abusiva più grande d’Europa ha vinto nel 2008 il premio Paone per il giornalismo ambientale. Nel 2009 ha scritto il suo primo libro: "Flop. Breve ma veridica storia del Pd" (AlibertiCastelvecchi).
Salvaggiulo è anche coautore del libro “La colata – il partito del cemento che sta cancellando l’Italia e il suo futuro”, che viene presentato sempre venerdi 29 ottobre, a Pescara, presso la Sala “Figlia di Jorio” della Provincia.