3.7.09

Vacanze natura a Pineto

Prendono oggi il via i Campi Natura del WWF nel Parco marino della Torre di Cerrano a Pineto, unica area marina protetta della nostra regione.
Con base in un agricampeggio a pochi metri dalla pineta e dal mare il campo sarà diviso in due turni da 9 giorni ciascuno ed andranno avanti da oggi fino al 22 di luglio. Il campo ospiterà ragazzi dai 15 ai 17 anni provenienti da tutta Italia.
Conoscere la natura e divertirsi saranno gli obiettivi di questa vacanza. Le attività saranno: gite in barca a vela, costruzione di aquiloni acrobatici, lezioni sul patrimonio dunale e costiero. Si faranno poi escursioni naturalistiche a piedi ed in bicicletta, bagni al mare, immersioni, attività di sensibilizzazione dei turisti e pulizia della spiaggia, visite dei paesi vicini, il tutto sempre con l’obiettivo di offrire una vacanza densa di attività, ma senza la fretta di tutti i giorni.
Sono ormai molti anni che i campi WWF si svolgono anche a Pineto, ma quest’anno c’è un motivo in più per festeggiare questa vacanza verde: sembra, infatti, che sia finalmente arrivata la firma del Ministro dell’Ambiente sull’ultimo atto necessario per far partire definitivamente questa importante area marina protetta. Si tratta di una firma attesa da anni che consentirà di proteggere e valorizzare uno dei tratti di mare e di costa meglio conservati del medio ed alto Adriatico.
Tutte le informazioni sulle Vacanze Natura WWF si trovano sul sito http://www.campiavventura.it/.