17.4.09

Giornata Oasi

In Abruzzo sarà una giornata particolare: il WWF offre ospitalità ed attività per quanti sono stati colpiti dal terremoto.
Questa mattina a Pescara, il Presidente del WWF Abruzzo, Camilla Crisante, ed il Consigliere nazionale del WWF Italia, Dante Caserta, hanno illustrato l’edizione 2009 della Giornata delle Oasi che si svolgerà domenica 19 aprile.
In tutta Italia saranno oltre 100 le aree naturali protette aperte a tutti per una giornata all’insegna della natura e dello sviluppo sostenibile. Escursioni, visite guidate, attività di educazione ambientale e tanto altro caratterizzeranno la giornata del WWF in tutte le Oasi italiane.
In Abruzzo la Giornata delle Oasi sarà una giornata particolare.
In Abruzzo saranno aperte le Oasi di Calanchi di Atri (TE), Cascate del Rio Verde di Borrello (CH), Gole del Sagittario di Anversa degli Abruzzi (AQ), Lago di Penne (PE) e Sorgenti del Pescara di Popoli (PE).
Dall’Oasi WWF del Lago di Penne è anche prevista la diretta di Ambiente Italia su Rai 3 nello speciale Giornata Oasi in onda domenica 19 aprile dalle 9 alle 11.
Le cinque Oasi abruzzesi custodiscono habitat prioritari e veri e propri endemismi del mondo vegetale ed animali e si caratterizzano per essere un modello di conservazione, ma anche di valorizzazione del territorio.
Ma è evidente che per noi abruzzesi è un momento particolare ed il WWF non si è sottratto allo sforzo che tutto il mondo del volontariato sta sostenendo per alleviare gli effetti del terremoto che ha colpito la nostra regione ed in particolare il capoluogo di regione, L’Aquila, ed i Comuni vicini.
Per questo il WWF ha messo in campo una serie di iniziative che porterà avanti anche nei prossimi mesi.
Domenica, grazie alla collaborazione della Croce Rossa Italiana, saranno organizzati dei pullman che trasporteranno alcune centinaia di persone che sono attualmente sfollate nelle tendopoli e negli alberghi presso le Oasi WWF di Gole del Sagittario, Calanchi di Atri, Lago di Penne e Sorgenti del Pescara: offriremo così una domenica a contatto con la natura dopo il dramma vissuto il 6 aprile e le difficile condizioni del post-terremoto.
Il WWF, da subito, ha poi messo a disposizione della Protezione Civile 90 posti nelle sue strutture dislocate nelle Oasi WWF di Gole del Sagittario, nel comune di Anversa degli Abruzzi (AQ), delle Cascate del Rio Verde, nel comune di Borrello (CH), del Lago di Penne (PE) e del Centro di Educazione Ambientale di Recanati nelle Marche.
Il WWF ha anche offerto la disponibilità ad organizzare con i propri animatori ed educatori ambientali attività ricreative per i bambini ed i ragazzi trasferiti a seguito del terremoto nelle tendopoli e negli alberghi della costa.
Infine l’Associazione ha offerto alla Facoltà di Scienze Ambientali dell’Università di L’Aquila la possibilità di far completare nelle strutture dell’Oasi di Anversa degli Abruzzi la sessione estiva del corso di studio 2009. L’Università sta esaminando la proposta e deciderà in base alle esigenze della didattica e degli studenti.
Le Oasi WWF interessano oltre 30.000 ettari di natura protetta con boschi, lagune, fiumi, spiagge incontaminate, praterie, steppe e montagne, che, grazie al costante lavoro sul campo e all’aiuto di centinaia di migliaia di sostenitori, sono stati sottratti all’aggressione del cemento e all’incuria, difesi dagli incendi e dal bracconaggio. Qui una buona parte della biodiversità italiana, tra cui circa 100 specie animali e vegetali rare o in pericolo, trova spazio per continuare a vivere.
Con la Giornata delle Oasi di domenica 19 aprile prenderà il via il mese delle Oasi che sarà caratterizzato da iniziative di raccolta fondi e sensibilizzazione attraverso televisioni, radio e stampa nazionali e locali.
Quest’anno è prevista una grande iniziativa di sensibilizzazione nella giornata del 18 aprile: a Roma Piazza del Popolo, per invitare tutti nelle Oasi, sarà letteralmente “invasa” da 1600 panda di cartapesta, simbolo degli ultimi 1600 panda rimasti in natura.
Altra particolarità del 2009 sarà l’apertura di un’Oasi straordinaria: per un giorno, infatti, la tenuta presidenziale di Castelporziano, nel Lazio, diventerà Oasi WWF e sarà aperta a tutti coloro che vorranno vistarla. E in questa occasione il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nell’ambito di una speciale cerimonia, consegnerà tre premi WWF al volontariato, all’educazione ambientale e alla ricerca scientifica
Per sostenere questo grande progetto nazionale di tutela del nostro patrimonio naturale, quest’anno il WWF chiede l’aiuto di tutti: dall’11 aprile al 2 maggio sarà possibile dare il proprio contributo alle oasi, mandando un sms del valore di 2 euro al numero 48544 dal proprio cellulare personale o chiamando da telefono fisso.