7.11.08

+ bici - SUV

Domani, sabato 8 novembre, dalle ore 17:30, presso la sala del loggiato di Piazza Belvedere a Giulianova Paese si svolgerà l’incontro pubblico dal titolo “Pista ciclabile lungo il Tordino e Riserva regionale del Borsacchio: due progetti per la sostenibilità”.
Nel corso dell’incontro saranno illustrate le proposte per creare una pista ciclabile lungo il Fiume Tordino e per rendere finalmente operativa la riserva naturale del Borsacchio che interessa i Comuni di Roseto degli Abruzzi e Giulianova.
Si tratta di due progetti che attendono da anni di entrare nella fase operativa e che potranno dare un’impronta di sostenibilità ad un territorio che negli ultimi anni è stato fortemente aggredito da edificazione selvaggia, inquinamento e rifiuti.
A seguire, domenica 9 novembre si svolgerà una biciclettata lungo le sponde del Fiume Tordino alla scoperta di quello che potrebbe essere il primo tratto della pista ciclabile Giulianova-Teramo. La biciclettata, aperta a tutti e guidata da maestri di ciclismo fuoristrada dell’Associazione Life Club di Teramo, prenderà il via alle ore 9:30 dall’area prospiciente il molo nord del porto di Giulianova Lido (davanti al Kursaal).
L’iniziativa è organizzata dal WWF, dal Centro di Educazione Ambientale di Giulianova, dal Comitato per la Tutela della Val Tordino e dall’Associazione Ruota Libera Velo Team, con il patrocinio della Federazione Italiana Amici della Bicicletta e dell’Amministrazione Provinciale di Teramo.