19.10.08

A scuola con il WWF

Fin dalla sua nascita il WWF è sempre stato molto attento all’educazione ambientale. Siamo infatti convinti che per creare un rapporto migliore tra uomo e natura sia necessario avvicinare le nuove generazioni alle tematiche ambientali.
Sono tanti i modi con cui il WWF entra in contatto con il mondo della scuola: attraverso corsi di formazione per insegnanti, con l’offerta di visite guidate nelle Oasi WWF, con lezioni in classe e all’aperto…
Ma uno dei modi migliori per avvicinare i ragazzi al WWF ed alla protezione della natura sono sicuramente i programmi “Panda Club” e “Panda Explorer” che ogni anno coinvolgono 100.000 alunni in tutta Italia: migliaia di classi iscritte collettivamente al WWF che si impegnano attivamente nello studio e nella difesa della Natura.
In pratica, attraverso l’iscrizione di tutta la classe al WWF, insegnante ed alunni ricevono dei programmi di educazione ambientale ogni anno diversi che permettono di sviluppare un progetto educativo durante tutto l’anno scolastico.
Per l’anno scolastico 2008/09 la proposta “Panda Club”, dedicata alle Scuole primarie e secondarie di primo grado, é costituita da due programmi di educazione ambientale: “Tutti per una, una per tutti” ed “Ambiente in tutti i sensi”.
“Tutti per una, una per tutti” è un percorso triennale dedicato ai temi dello sviluppo e della cooperazione internazionale che quest’anno si focalizza su clima, energia ed equità per mettere in luce il concetto di cooperazione in connessione con il tema delle energie rinnovabili.
Il programma “Ambiente in tutti i sensi” offre invece un percorso di attività per conoscere l’ambiente attraverso l’uso dei cinque sensi: l’attività sensoriale è infatti riconosciuta come una delle pratiche essenziali dell’educazione ambientale, necessaria a qualunque progetto educativo sull’ambiente e sul territorio.
La linea “Panda Explorer”, rivolta alle Scuole d’infanzia ed i primi anni di quella primaria, è la nuova proposta didattica che introduce i ragazzi più piccoli nel mondo della natura, stimolando il coinvolgimento diretto, le esperienze concrete e favorendo l’apprendimento attraverso il gioco.
Quest’anno il programma sarà “Giocare, Fare, Scoprire con il WWF”, dedicato al mondo dei fiumi: con il coinvolgimento diretto ed esperienze concrete, la collana favorisce l’apprendimento attraverso il gioco. Studiare la natura diventerà così un gioco: con i poster della collana, la classe imparerà a conoscere la vita del fiume ed apprezzerà una delle risorse naturali più preziose, l’acqua.
Ogni kit educativo comprende un manuale esplicativo per insegnanti, quaderni per ciascun alunno, oltre ad adesivi, tessere WWF, poster, abbonamenti alle riviste del WWF (Panda e Panda Junior) ed altro materiale promozionale.
Tutte le informazioni per adottare i programmi “Panda Club” e “Panda Explorer” si trovano sul sito http://www.wwf.it/ e fino al 30 novembre è possibile usufruire di una speciale offerta: l’abbonamento di tutta una classe a Panda Club costa solo 30 euro (anziché 35), mentre quella a Panda Explorer solo 20 euro (anziché 25).Ulteriori informazioni sull’attività di educazione ambientale del WWF possono essere richieste ad abruzzo@wwf.it.