14.9.08

Prevenire i rifiuti

La prevenzione della produzione dei rifiuti è il primo passo per una corretta gestione di tutto il ciclo delle merci. Dovremmo cercare di non utilizzare prodotti che, un secondo dopo il loro utilizzo, diventano un rifiuto e quindi un problema da smaltire.
Il condizionale è d'obbligo perché viviamo nella società dell'usa-e-getta in cui, per usare le parole di Gunther Anders, "...la produzione fa nascere i prodotti come scarti di domani".
A Teramo, in un bar del centro vige la pessima abitudine di fornire a tutti coloro che chiedono un caffè un bicchierino di plastica con un po' d'acqua presa da un distributore. Lo danno a tutti, anche a chi non lo richiede.
Pensate a quanti caffè si vendono ogni giorno in quel bar e quindi quanti bicchierini di plastica vengono consumati ogni giorno. Quanta energia viene sprecata per la produzione di quel bicchiere, quanta energia viene sprecata per trasportarlo dal luogo di produzione a quello di commercializzazione e distribuzione, quanta energia sarà sprecata per smaltire quel bicchiere che, oltretutto, non essendo avviato alla raccolta differenziata, dovrà essere smaltito in discarica.
Perchè? Perché non si può continuare a fare come si è sempre fatto, fornendo dell'acqua (di rubinetto) solo a coloro che la chiedono e dentro un comunissimo bicchiere di vetro riutilizzabile un numero infinito di volte?