11.5.08

Piano d'area della vallata del Tordino

Si svolgerà martedì 13 maggio a partire dalle ore 9, all’Auditorium dell’ITI di Teramo, il primo forum di presentazione del “Piano d’area della media e bassa Val Tordino”.
Si tratta di una preliminare “visione” strategica dello sviluppo urbanistico e socio economico dell’asse fluviale che, partendo dal capoluogo, si sviluppa fino alla costa.
“Il lavoro fin qui svolto – afferma il presidente Ernino D’Agostino - sulla base di analisi territoriali, economiche e sociali, punta ad individuare le possibili chiavi di lettura delle dinamiche in atto attraverso un’interpretazione del sistema territoriale: con le sue reti infrastrutturali, gli insediamenti urbani e i luoghi della produzione. Il Piano d’area si candida, quindi, ad operare uno sforzo concreto di innovazione introducendo elementi di novità nella progettazione del territorio provinciale con l’obiettivo di governare lo sviluppo nel senso della sostenibilità ambientale”.
Si tratta di un progetto preliminare aperto al confronto con gli enti locali e gli attori territoriali, pubblici e privati.
Ad illustrare le linee guida del piano il gruppo di progettisti, tutti dell’Università D’Annunzio di Pescara: Piergiorgio Landini, ordinario di Geografia economica; Roberto Mascarucci, ordinario di Urbanistica; Lorenzo Pignatti, ordinario di Progettazione.