17.5.08

Abruzzo - Congo

Nell'ambito del progetto di cooperazione del WWF e della Regione Abruzzo in Congo, da lunedì prossimo una delegazione del Paese africano sarà in Abruzzo per conoscere la realtà delle nostre aree naturali protette.
Il 19 maggio, nel pomeriggio, nell’Oasi WWF delle Gole del Sagittario, vi sarà un seminario sulla risoluzione dei conflitti tra fauna e comunità locali, considerato che il simbolo del Congo, il Gorilla, e il simbolo dell’Abruzzo, l’Orso, presentano gli stessi problemi di bracconaggio.
La mattina del 20 maggio a Popoli, nell'Oasi WWF delle Sorgenti del Pescara, si terrà l’inaugurazione della centralina di monitoraggio delle acque con il locale Istituto Tecnico. La sera si svolgerà una cena di sostegno al progetto di solidarietà con il Congo.
Il 21 maggio, nel pomeriggio, è prevista la visita a due aziende agricole di Atri che partecipano al programma sull’agricoltura promosso dall’Oasi WWF dei Calanchi.
Il 22 maggio nel pomeriggio a Pescara, presso la Facoltà di Architettura, si terrà l'incontro “Ricerca e cooperazione internazionale”, mentre dalle 20:30 in poi, vi sarà una cena di solidarietà seguita dalla proiezione di un documentario.
Il 23 maggio in serata, presso il Centro di Educazione Ambientale dell’Oasi WWF del Lago di Penne vi sarà un’altra cena di solidarietà, mentre il giorno successivo la delegazione visiterà le strutture per la produzione di energia rinnovabile presenti nell’Oasi.
Il pomeriggio del 24 maggio ci sarà la visita all’Oasi WWF del Lago di Serranella nel chietino, mentre il 25 maggio la delegazione concluderà il suo giro nell'Oasi WWF delle Cascate del Verde.