12.4.08

Il Tordino dall'alto

Oggi attraverso Google Earth o Visual Pagine Gialle o il Portale Cartografico Nazionale è possibile, per tutti, osservare gratuitamente i cambiamenti e le modifiche arrecate dall'uomo all'ambiente (figuriamoci per gli Enti preposti al controllo cosa offre la tecnologia quando vogliono e sono in grado di utilizzarla!)
Questo è un piccolo esempio di come si presentava il Tordino alla data compresa tra il 4 e 7 luglio 2007 osservando le immagini fornite da Visual Pagine Gialle. Il periodo è stato ricavato poichè nella stessa serie di foto si vede il campo della Coppa Interamnia in Piazza Martiri.
Il cambiamento di colore del fiume nella confluenza con gli scarichi del depuratore è evidente, al pari della poca acqua trasportata (come può esservi Minimo Deflusso Vitale?) e dei tratti il substrato argillo-marnoso che affiorano per mancanza di apporto solido con conseguente incisione dell'alveo attivo.
In generale il fiume a monte anche del centro cittadino presenta un colore verdastro a valle degli scarichi del depuratore per molti chilometri il colore dell'acqua è nerastro.
Ricordiamo per il deputare di Teramo ha scaricato per anni nel Tordino al di fuori dei limiti di legge e senza l'autorizzazione dovuta (negata dall'Amminsitrazione Provinciale proprio per il non rsipetto dei limiti): da molto tempo va avanti un'inchiesta della megistratura e speriamo che prima o poi arrivi a qualcosa. Recentemente il deputare è stato adeguato.