4.4.08

Domenica 6 aprile: Escursione ad Anversa degli Abruzzi

Seconda escursione del programma escursionistico del WWF di Teramo che quest’anno prevede ben 14 diverse mete, alcune del quali anche fuori d’Italia.
La prossima escursione si svolgerà domenica 6 aprile ed avrà come meta una della riserve naturali più importanti della nostra regione: l’Oasi delle Gole del Sagittario nel Comune di Anversa degli Abruzzi (AQ).
Le Gole del Sagittario sono note anche fuori dell’Abruzzo per la loro importanza naturalistica e la bellezza paesaggistica. Le gole sono il risultato dell’azione erosiva svolta nei secoli dal fiume Sagittario attraverso imponenti strati di roccia calcarea.
L’area, Oasi WWF dal 1991, è diventata riserva regionale nel 1997 e comprende tipologie ambientali molto varie: rupi e ghiaioni calcarei, prati aridi, boschi e praterie di alta quota.
Nell’area vivono ancora lupi ed orsi che qui fanno registrare un numero di avvistamenti secondo solo a quello del Parco nazionale d’Abruzzo.
Eccezionale la presenza floristica e vegetazionale, con numerose specie rare ed endemiche come il fiordaliso del Sagittario.
All’interno della riserva è presente un giardino botanico con oltre 300 specie di piante.
All’imbocco delle gole, in un ambiente selvaggio e dirupato, sorge il centro abitato più importante: Anversa degli Abruzzi che conserva resti del castello medioevale con la torre diroccata ed al suo interno interessanti esempi di architettura religiosa.
Per informazioni sul programma ed iscrizioni all’escursione, scrivere a teramo@wwf.it.