13.4.08

30 aprile - 4 maggio: Escursione all'ombra dell'Etna

La prossima tappa del programma escursionistico 2008 ci porta in Sicilia dal 30 aprile al 4 maggio 2008.
Ecco una breve descrizione del programma della gita, ricordandovi che vi potranno essere modifiche per eventuali imprevisti e che per ulteriori informazioni o per iscrizioni ci si può rivolgere alla nostra sede scrivendo una email a teramo@wwf.it.
30 aprile: Partenza in pullman dalle varie località. Pranzo al sacco presso Castello Svevo di Roseto Capo Spulico (CS) sulla costa ionica calabrese. Eventuale visita del castello (se compatibile con i tempi del viaggio). Visita del centro storico di Tropea e breve escursione nella zona di Capo Vaticano. Sistemazione in hotel 3 stelle a Capo Vaticano.
1 maggio: Colazione e partenza con traversata in traghetto Villa San Giovanni-Messina. Pranzo al sacco a carico dei partecipanti (l’organizzazione metterà a disposizione come ormai consuetudine una fornitura di prodotti tipici abruzzesi composta da salumi e formaggi). Visita guidata delle Gole dell’Alcantara. Sosta a Taormina. Cena e pernottamento presso l’Hotel Perla Ionica (3 stelle) ad Acireale.
2 maggio: Escursione guidata nel Parco Regionale dell’Etna: sentiero Rifugio Vitelli-Bosco Ragamo (durata circa 6 ore: facile). Possibilità di raggiungere le quote più elevate (se le condizioni meteo-ambientali lo consentiranno) tramite funivia o altri mezzi meccanici con quote da saldare individualmente. Per chi non volesse visitare l’Etna, possibili visite alle cittadine limitrofe oppure al mare. Pranzo al sacco fornito dall’albergo, a carico dell’organizzazione. Rientro in albergo. Cena. Visita dei centri costieri di Acitrezza e di Aci Castello. Pernottamento presso l’Hotel Perla Ionica ad Acireale.
3 maggio: Visita guidata storico naturalistica della Necropoli di Pantalica. Pranzo al sacco fornito dall’albergo, a carico dell’organizzazione. Trasferimento a Palermo con imbarco alle ore 17.30. Ore 20.30 si salpa. Sistemazione in cabine quadruple con bagno o in poltrone. Cena sulla nave a carico dei singoli partecipanti.
4 maggio: Arrivo a Napoli h. 6.30. Colazione libera. Visita di Napoli (piazza Municipio, Posillipo, Marechiaro). Pranzo in ristorante convenzionato. Visita guidata di Caserta Vecchia. Rientro da Pescara Ovest, Mosciano Sant’Angelo A14, San Benedetto, Teramo.