20.3.08

Un Gruppo d’Acquisto Solidale nasce da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per riflettere sui propri consumi e seguire criteri di solidarietà nell’acquistare insieme prodotti di uso comune. Il concetto di solidarietà diventa criterio guida nella scelta dei prodotti.
Solidarietà che parte dai membri del gruppo nell'organizzarsi insieme e si estende ai piccoli produttori che ci forniscono, al rispetto per l’ambiente, ai popoli del sud del mondo con i prodotti del Commercio equo e solidale.
Così abbiamo cercato piccoli produttori locali che producano e credano nei criteri dell'Agricoltura Biologica con i quali abbiamo stabilito un legame diretto; in più si riducono così l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto, la stessa linea si segue per i detersivi con prodotti ecologici e biodegradibili di piccoli e responsabili fornitori.
Il nostro gruppo è nato intorno a poche persone molto motivate e si sta pian piano allargando, si tratta semplicemente di fare una spesa in comune aiutandosi a vicenda e rispettando alcune regole, piccole, ma importanti:
1. Impegnarsi ad acquistare insieme ogni due mesi i prodotti inclusi in lista, facendo un ordine cumulativo. Abbiamo pensato di fare gli ordini tutti insieme (nello stesso momento e nello stesso luogo) per organizzarci al meglio ma anche semplicemente per vedersi e confrontarsi. Se proprio non ci si può essere basterà mandare una e-mail.
2. Dare ognuno il proprio contributo al gruppo nel dividersi il lavoro; un aiuto manuale (ad esempio andando a prendere i prodotti da un fornitore o facendo arrivare dei prodotti a casa propria poco prima della consegna), ma anche un contributo di idee e per la ricerca di nuovi prodotti e fornitori.
3. Ritirare il proprio ordine tutti insieme in un luogo comune.
Per ora non abbiamo una sede fissa di riferimento, quindi ci incontriamo in vari luoghi "amici" o a casa di qualcuno di noi.
Per qualunque informazione, potete contattarci ai riferimenti indicati di seguito.
G.A.S. - Gruppo di Acquisto Solidale "Oltrefrontiera", Teramo
Contatti ed info: Giovanni – 338.3980466, Germano – 338.9244953, Diane – 0861.219075, email: gas.teramo@yahoo.it