23.1.08

L'INFN rinuncia al terzo traforo?

“Il terzo tunnel del Gran Sasso è un'opera superata”. Lo ha detto il Direttore dei Laboratori dell'Istituto nazionale di fisica nucleare del Gran Sasso, Eugenio Coccia, a margine di una conferenza stampa convocata per la presentazione dei progetti Por sull’alta formazione.
“Il terzo tunnel”, ha aggiunto Coccia, “è ormai superato in favore di un progetto alternativo, tra l’altro molto meno costoso e a impatto ambientale zero, che prevede la creazione di un sovrappasso lungo un centinaio di metri, che collega l’uscita del laboratorio sotterraneo all’altra canna autostradale. Ciò rappresenterebbe una via di fuga in caso di incidente. A noi il terzo tunnel non interessa, a noi interessa la sicurezza”.
Le dichiarazioni del Direttore Coccia sono importanti, ma devono tradursi in conseguenti atti concreti.
Ad oggi sappiamo che il 12 di febbraio prossimo ci sarà l’udienza davanti al Consiglio di Stato per un ricorso presentato a suo tempo da ANAS, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Infrastrutture, Ministero dell’Economia, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Regione Abruzzo contro la sentenza del TAR Abruzzo che nel 2002 bocciò il terzo traforo.
Pertanto, al di là delle dichiarazioni sui giornali, se l’INFN non è interessato al terzo traforo del Gran Sasso deve ritirare il ricorso davanti al Consiglio di Stato, esattamente come il WWF chiede di fare a tutti gli altri ricorrenti. In questo modo si confermerà la sentenza del TAR del 2002 e l’autorizzazione del terzo traforo sarà definitivamente bocciata.
In quest’ottica appare opportuna l’azione del consigliere regionale Walter Caporale che ha proposto una mozione per il prossimo Consiglio regionale affinché la Regione ritiri il ricorso.

Quanto al nuovo progetto del sovrappasso, immaginiamo che esso sarà presentato in maniera ufficiale e trasparente così che tutti gli enti competenti e le associazioni interessate potranno valutarlo e fare le proprie considerazioni ed osservazioni nei tempi e nei modi stabiliti dalla legge.
(L'immagine riproduce il manifesto di una delle tante manifestazioni contro il terzo traforo del Gran Sasso)