5.1.08

In arrivo il Piano del Parco Gran Sasso-Laga

L’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga ha finalmente pubblicato il Piano del Parco, lo strumento di pianificazione dell’area protetta atteso da anni.
Dopo la fase del deposito, durata dal 12 novembre al 22 dicembre 2007, entro il prossimo 31 gennaio 2008 tutti (Enti, associazioni, privati cittadini, ecc.) potranno presentare osservazioni al Piano sulle quali il Parco sarà chiamato ad esprimere il proprio parere.
Tutte le osservazioni, e le relative risposte, saranno quindi inviate alle Regioni competenti per territorio: Abruzzo, Lazio e Marche, le quali, d’intesa con i Comuni e con lo stesso Ente Parco, entro il periodo di 120 giorni si pronunceranno sulle osservazioni, approvando il Piano del Parco in via definitiva.
Dopo il decreto istitutivo del 1995, il Piano del Parco è il momento più qualificante della vita del Parco. Quale strumento sovraordinato, esso sostituirà, ad ogni livello, i piani paesistici, i piani territoriali provinciali, i piani urbanistici e tutti gli strumenti di pianificazione territoriale, ivi comprese le norme di salvaguardia provvisorie contenute nell'atto istitutivo dell’Ente: regole certe a vantaggio della più corretta gestione e della più condivisa partecipazione del territorio alla vita del Parco, rafforzando la visione di questo non già come insieme di limiti e vincoli, ma come concreta occasione di sviluppo per le comunità che vi vivono e vi esercitano le loro attività.